Aforismi e pensieri

Finché porterai un sogno nel cuore, non perderai mai il senso della vita.

venerdì 2 ottobre 2015

♡ Tanti auguri cari nonni ♡

Festa dei nonni 

02 Ottobre 2015 


La Festa dei nonni è una ricorrenza civile introdotta in Italia con la Legge 159 del 31 luglio 2005, viene festeggiata il 2 ottobre, data in cui la chiesa cattolica celebra gli Angeli custodi. Va però aggiunto che le comunità cattoliche spesso considerano Festa dei nonni (anche) il 26 luglio, giorno dedicato ai santi Gioacchino ed Anna, nonni di Gesù.

Quando tutto iniziò ...

La Festa dei Nonni è stata introdotta negli Stati Uniti nel 1978 durante la presidenza di Jimmy Carter su proposta di Marian McQuade, una casalinga del West Virginia, madre di quindici figli e nonna di quaranta nipoti. La McQuade iniziò a promuovere l’idea di una giornata nazionale dedicata ai nonni nel 1970, lavorando con gli anziani già dal 1956. Riteneva, infatti, obiettivo fondamentale per l’educazione delle giovani generazioni la relazione con i loro nonni, portatori di conoscenza ed esperienza. Negli Stati Uniti la festa nazionale dei nonni (National Grandparents Day) viene celebrata ogni anno la prima domenica di settembre dopo il Labor Day.

Si festeggia anche ....

- Nel Regno Unito, introdotta nel 1990, dal 2008 viene celebrata la prima domenica di ottobre.

- In Canada viene celebrata dal 1995 il 25 ottobre.

- In Francia, i nonni e le nonne sono festeggiati ogni anno separatamente. La Festa della Nonna già dal 1987, la prima domenica di marzo. Dal 2008 è stata introdotta la Festa del Nonno la prima domenica di ottobre.

- In Italia nasce per volontà di Franco Locatelli (Presidente dell'Unione Nazionale Florovivaisti - Unaflor), Arturo Croci, Wim Van Meeuwen e Walter Pironi del comitato ufficiale della Festa dei Nonni 1997.

 Il fiore 


HPLTZyC

Ci sono due leggende legate a questo nome:

1.  Dice che il nome "non-ti-scordar-di-me" sarebbe legata a una leggenda germanica, secondo la quale Dio stava dando il nome alle piante quando una piantina, ancora senza nome, gridò: "Non ti scordar di me, Dio!" e Dio replicò: "Quello sarà il tuo nome!".

2.  Più recente dice che il nome sarebbe legato a un avvenimento occorso lungo il Danubio, in Austria: due giovani stavano scambiandosi le promesse attraverso il simbolo di questo fiore, ma lui cadde nel fiume e le gridò tale frase come promessa di eterno amore.


Grazie nonni
 
Nonni con me giocate,
nonni con me restate.
Sapete che siete per me
il tesoro più grande che c’è.
Voi grandi e io piccino,
voi nonni e io bambino;
ma stiamo bene insieme
perché ci vogliamo bene.
Grazie, grazie, grazie perché
restate accanto a me.
Grazie, grazie, grazie perché
affetto più grande non c’è.



Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...